Skip to main content

Inspira il futuro, espira il passato


 <<You are not here only to train your body, this is the moment for you to look inside>>, così oggi Tania, la prof di yoga, ha detto mentre un’intera classe piena zeppa di yogi esperti e meno esperti soffriva in silenzio in una posa durata 3 minuti, mentre  i muscoli delle gambe e delle braccia si allungavano sempre più. Il dolore non è sparito, la sensazione che ogni fibra muscolare si stesse allungando, allentando a dismisura hanno semplicemente ceduto il posto a un pensiero qualunque. Il mio cervello ha preso la leadership e si è concentrato su una riflessione interiore sovrapponendosi così al dolore dello stretching.

Guardarsi dentro è una delle cose meno comuni durante la giornata. Impegnati come siamo a inseguire le nostre responsabilità, gli orari, gli impegni nostri e degli altri, le aspettative che abbiamo su noi stessi, perdiamo di vista l’ascolto. Siamo presenti per un’amica che ha bsogno di un consiglio, o per un collega che ha bsogno di sfogarsi dopo una lite con un superiore, ma non ci concediamo 20 minuti di silenzio per ascoltare quello che il nostro stesso corpo ha da dirci. Farlo durante la lezione di yoga, concentrarsi veramente per 3 minuti non sul dolore e la fatica, ma su quello che il mio io mi stesse dicendo in quell’istante è stato un inaspettato traguardo. Un’emozione che non è durata solo i 3 minuti di esercizio. Una sensazione che mi porto dietro per tutto il giorno. Una sensazione nè di buonumore nè di indifferenza, uno stato d’animo neutro, equilibrato, bilanciato, come credo dovrebbe essere tutti i giorni.

Mi impegno a dare al mio tempo e a me stessa  il priviliegio di capire quanto bisogno ho di me stessa. Di aprire poco a poco la mia mente e non solo le mie braccia, di lasciare la mia pelle traspirare di benessere.

Dalla finestra osservo le prime gocce d’acqua dell’autunno e libero il mio spirito ad accettare la bellezza di un cielo grigio.


Comments

Popular posts from this blog

Vendaval

  Spensieratezza, come traduci questo in francese? S-P-E-N-T-E-Z-A no, no! Spensieratezza, le dico  gesticolando come avessi delle nacchere tra le mani. Quando riesci a sorridere delle piccole cose, quando ti rendi conto della stupidità dei problemi a lavoro, assolutalente risolvibili, quando guardi fuori e, anche se ha piovuto tutto il fine settimana, è appena uscito un raggio di sole che ha colorato le facciate dei palazzi di un giallo pallido. Lègéreté, ecco. L'odore dei caminetti, non lo sentivo da un anno. Non è triste che sia finita l'estate; si apre una stagione da cioccolata calda e castagne, da film sul divano e cenette 'social distanced' tra pochi. Gruppi di nani treenni accompagnati da pazientissime maestre coperte da mascherine e giubbotti fluorescenti vagano per le vie del centro. Sono ricominciate le visite delle scuole ai musei dopo un inverno pandemico durato anche un'estate. E che purtroppo non è ancora finito, ma al quale si sovrappone la natura. 

Laura arriva in cucina, fate spazio: la volete una ricetta?

 Tutto nasce da una foto su Facebook. No, andiamo in ordine: tutto nasce da un fo...rtissimo virus che ha paralizzato il sistema mondiale chiudendo milioni di persone in casa.  E io, che in casa negli ultimi anni ci stavo solo di notte, senza far nulla mi annoio. E si annoia anche tanta altra gente incluso mio padre che ha la brillante idea di ricopiare in un Word il quaderno dei dolci della mitica  Nonna Emma per farne avere una copia anche a me a 1700 km di distanza. Tra 'spinciuni di riso', favolosi  'piparelli' e deliziosi e teneri 'gonfietti' , un anno dopo, ancora chiusa in casa come un topino in gabbia, mi sono trasformata in Ratatouille. No, non in zuppa alle verdure ma nel cuoco piu' celebre dei cartoni!  La storia continua ma intanto rimboccatevi le mani, legate i capelli e mettetevi ai fornelli: Biscotti rustici alle olive (di Laura, appassionata da sempre di biscotti e pericolosa golosa di carboidrati): Nati in un pomeriggio di inzio Marzo quando

25 Aprile, quarantena, e Resisto

Questo è il fiore del Partigiano morto per la libertà.  Di noi tutti. Il partigiano vuole essere sepolto lassù in montagna cosicché la sua morte abbia un senso. Così le genti che passeranno si ricorderanno per che cosa è morto, quel partigiano. Non dimentichiamo di celebrare la memoria di questa giornata. Chè il 25 Aprile è una data importante per gli italiani. Chè il 25 Aprile è l’opposizione a un regime. Chè il 25 Aprile è liberazione italiana. Parole semplici, forse non adatte a un blog. Ma pesanti come macigni. Per tutti, anche se oggi di tutto si fa propaganda politica, questo è un giorno molto importante. La democrazia, quella che anche a te che non canti  Bella Ciao  fa esprimere il tuo parere, e che io rispetto, nasce con il sangue dei nostri antenati. Tu che voti, tu che ti organizzi in associazioni, lo fai grazie a chi si è battuto prima di te per averne il diritto. La libertà non è un regalo, è una conquista  ( Asa Philip Randolph ). Oggi, persone che